Febbraio: Desta la vita in una gemma

Febbraio: Desta la vita in una gemma

"Poi un giorno, inatteso fino ad allora, un raggio di sole viene a riscaldare la terra. Desta la vita in una gemma.

Sbadigliando, il giardino ritrova il desiderio del risveglio" Il Giardino Incantato Orecchio Acerbo Editore.

Febbraio si apre con la "Candelora" che segna l'inizio imminente della primavera, un giorno di "buon auspicio" per i raccolti dell'anima e per un nuovo periodo più mite e soleggiato dopo la rigidità dei mesi invernali.

Il nome Candelora deriva dalla tradizione cristiana di benedire le candele che simboleggiano la luce e l'uscita dalle tenebre, accendiamo la nostra candela, illuminiamo i nostri desideri che sia l'inizio di grandi avventure.

In questo momento di transizione raccontiamo ai nostri bambini come scorre il tempo, mostriamo loro come lo scorrere del tempo muta la natura, l'ambiente che ci circonda, non solo l'ambiente cambia anche noi cambiamo, cresciamo, maturiamo..."e il lunedì successivo arrivò, un po' diverso però" Lunedi Lapis Edizioni.

 

orecchio acerbo il giardino incantato

"Il giardino incantato"
Una voce fuori campo racconta i piccoli mutamenti che osserva, nel corso del tempo, in un piccolo giardino. Con la primavera tutto comincia a muoversi: i bambini tornano a giocare, i piccoli animali a mostrarsi, i fiori a sbocciare. Durante l’estate c’è un bel viavai, i colori sono più intensi, gli scrosci di pioggia si alternano alle brezze che puliscono il cielo. In autunno, col vento sempre più teso, il giardino si svuota e le foglie si ammucchiano. Poi arriva il silenzio che annuncia l’inverno: tutto si ferma. Ed è in questa solitudine che la narratrice di pietra, una statua, si concede la sua passeggiata. Con un misterioso amico che i piccoli animali del parco le hanno costruito, per farla sentire meno sola. Fino al giorno in cui una nuova gemma si affaccia. E tutto ricomincia...

lunedì Edizioni Lapis

"Lunedì"
Un delicato albo illustrato, dedicato ai giorni della settimana e alle stagioni, per dare un nuovo significato allo scorrere del tempo. La sua vita è fatta di cose semplici. Tazze di tè, musica e soprattutto i suoi amici speciali, Ieri e Domani. In compagnia i giorni passano in fretta, rincorrendo le stagioni: giri una pagina e arriva la Primavera, ne giri un’altra ed ecco l’Estate. Un soffio di vento ed è già Autunno, silenzio e freddo e giunge l’Inverno. Quando la tormenta porta via la casa di Lunedì, il personaggio inizia lentamente a svanire sotto la neve. A questo punto il lettore non vede più Lunedì, ma comincia a intuirne la presenza toccando i rilievi sulle pagine goffrate. Un piccolo mondo di carta dall’atmosfera poetica e ovattata, capace di regalare un’esperienza sensoriale oltre che un originalissimo momento di lettura. Età di lettura: da 5 anni.
kit per creare candele

"Kit per fare candele di cera d'api"

Un kit creativo e naturale per realizzare candele di cera d'api con i bambini. Questo kit contiene:4 fogli di cera d'api lunghi 20 cm e larghi 13 cm, uno stoppino in cotone da tagliare alla lunghezza adatta alle candele che creano, un manuale fai-da-te per guidarli nella realizzazione delle candele.

inverno topipittori

"Inverno. I libri delle stagioni"
I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner raccontano le infinite storie di una piccola città: ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati. Ora è inverno. Fa freddo e comincia a nevicare. Il laghetto nel parco è gelato e si può pattinare. Lisa perde ancora l'autobus. Nico, il pappagallo di Lina, vola via. E qualcuno ha smarrito un portafoglio rosso. Età di lettura: da 3 anni.
Torna al blog